Home ] Su ] Generalità ] Autori ] Editori ] [ Iscrizione sez. lirica ] Iscrizione sez. musica ] Prove d'accertamento ] Mandato ] Versamenti ] Esonero prove ] Vidimazione dei supporti ] Organi ] La SIAE in Umbria ] Risposte a domande frequenti ] Numeri Utili e indirizzi e ]

Iscrizione alla Sezione Lirica



PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per l'iscrizione alla SEZIONE LIRICA l'interessato dovrà:

  1. presentare domanda su apposito modulo disponibile presso la Direzione Generale, le Sedi e le Filiali SIAE.
  2. allegare alla domanda:
la dichiarazione sostitutiva dei certificati di cittadinanza e generale del Casellario giudiziale redatta su modulo predisposto dalla SIAE ai sensi della Legge 4.1.68 n.15;

 

la fotocopia, sottoscritta e dichiarata autentica dall'interessato, di un valido documento di riconoscimento munito di fotografia. I cittadini non italiani, dovranno trasmettere copia autentica del passaporto. Per i minori, la dichiarazione di cui sopra - redatta su modulo predisposto dalla SIAE - dovra' essere sottoscritta da chi esercita la potesta' ed essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento sia del minore che di chi esercita la potesta'.
  1. effettuare la dichiarazione di almeno un'opera lirica, o oratorio, o balletto o opera analoga (esclusa l'opera musicale destinata alle scene che non dà diritto, da sola all'iscrizione) mediante l'apposito bollettino di dichiarazione debitamente compilato e firmato da tutti i coautori iscritti o iscrivendi. Le opere coreografiche su musiche preesistenti devono essere depositate con bollettino che rechi la firma anche di tutti gli aventi diritto sulle musiche. Il bollettino deve essere corredato da apposita documentazione tecnica consistente in un esemplare dell'opera completa in tutte le sue componenti, manoscritto o stampato, o la relativa riproduzione fotografica e il relativo microfilm. Per le opere di musica elettronica o concreta può essere depositata la registrazione su disco o nastro. Per l'opera coreografica o pantomimica può essere depositata una registrazione videografica. Per le elaborazioni di opere di pubblico dominio deve essere depositato un esemplare dell'opera elabora ta e un esemplare dell'opera originale ed inoltre una relazione dettagliata del lavoro di elaborazione compiuto.
  2. comprovare, con apposita documentazione da allegare alla domanda di iscrizione (locandine, dichiarazioni della compagnia, contratto di commissione RAI, ecc.), che un'opera, della quale siano autori o coautori, è stata già rappresentata o è di prossima e certa rappresentazione.
  3. effettuare i previsti VERSAMENTI.

PER INFORMAZIONI TELEFONARE ALLA:
DIREZIONE GENERALE SIAE - SERVIZIO ISCRITTI E SOCI
Telefono: 06/5990358