Home ] Su ] Generalità ] [ Autori ] Editori ] Iscrizione sez. lirica ] Iscrizione sez. musica ] Prove d'accertamento ] Mandato ] Versamenti ] Esonero prove ] Vidimazione dei supporti ] Organi ] La SIAE in Umbria ] Risposte a domande frequenti ] Numeri Utili e indirizzi e ]

AUTORI

Puoi rivolgerti alla Siae per:

ISCRIZIONE

MANDATO

DEPOSITO di opere inedite

REGISTRAZIONE sul pubblico registro cinematografico

REGISTRAZIONE sul pubblico registro per il software

ISCRIZIONE

L'iscrizione è un rapporto associativo che coinvolge direttamente gli autori nelle fasi fondamentali dell'attività della SIAE.
Possono essere iscritti ordinari i cittadini italiani o di Stati membri della Unione Europea che siano titolari di diritti d'autore (i cittadini degli altri Stati possono aderire alla SIAE come iscritti straordinari).

Procedimento di iscrizione sez. musica

Procedimento di iscrizione sez. lirica

Prove d'accertamento

Esonero dalle prove

INDICE

 

MANDATO

Chi non vuole o non può iscriversi alla SIAE può affidarle un mandato che garantisce la protezione delle sue opere ma non istituisce un rapporto di associazione con l'ente.
Vedi in proposito anche la Procedura per il Conferimento del Mandato.

INDICE

 

DEPOSITO DI OPERE INEDITE

Il servizio di deposito delle opere inedite ha carattere privato ed è accettato dalla SIAE agli effetti di costituire, nell'interesse del depositante, una prova documentale di esistenza dell'opera alla data del deposito.
Il solo fatto del deposito non dà alcun diritto per l'iscrizione alla SIAE o per la tutela dell'opera da parte della Società, che non assume alcun compito di lettura, giudizio o collocamento del lavoro depositato, né alcuna responsabilità in ordine ad eventuali plagi o illecite utilizzazioni. Il deposito ha validità quinquennale e può essere rinnovato per un eguale periodo.
Oggetto di deposito possono essere copioni, trame, soggetti (scritti o registrati), opere audiovisive, software, banche dati e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno.

INDICE

 

REGISTRAZIONE SUL REGISTRO PUBBLICO PER IL SOFTWARE

Il Registro pubblico per il software è in funzione presso la Sezione OLAF della Direzione Generale della SIAE (Viale della Letteratura 30, Roma, telefono 06/5990351), viene gestito con sistemi informatici ed è a disposizione del pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), con orario 9.00 - 12.30.

Tramite la registrazione si rende pubblica l'esistenza e la titolarità dei diritti su un programma e possono essere evidenziati i possibili passaggi traslativi del programma stesso. Inoltre gli autori indicati nel Registro sono reputati, fino a prova contraria, autori delle opere che sono loro attribuite.
La richiesta di registrazione va fatta su apposito modulo e accompagnata dal deposito di un disco ottico (CD-ROM), contenente il programma per elaboratore.
La registrazione del software è facoltativa e onerosa: la SIAE inserisce nel Registro i dati dichiarati e conserva nei suoi archivi, previa apposizione di un numero progressivo e della data, gli esemplari dei programmi, fornendo al richiedente un idoneo attestato di registrazione.

INDICE